Get Adobe Flash player

Elena Saviana Crespi



Nata a Sanremo nel 1981, comincia lo studio del pianoforte all'età di 6 anni alla scuola di musica “O. Respighi”, con la prof.ssa Gabriella Massa.

Diplomata al Conservatorio “G.Verdi” di Torino nel 2003, sotto la guida del M°Mauro Pignotti, si è esibita in varie occasioni in provincia di Imperia e in Francia (Mentone, Saint Paul de Vence).

Intraprende lo studio della chitarra moderna con il M°Luciano Capurro.

Parallelamente allo studio dello strumento termina il liceo socio-psico pedagogico e si laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Genova, con una tesi sul Magistero ecclesiastico - nel 2005, anno della morte di Giovanni Paolo II.

Inizia presto a fare esperienza didattica, con una assidua attività come specialista di educazione musicale presso la scuola primaria M. Montessori, III Circolo Sanremo - fino al 2009 -  e la scuola primaria Poggio – tuttora in corso - con lezioni frontali e laboratori per la realizzazione di musical, spettacoli scolastici e non, comprendenti recitazione, mimo, canto, ballo e coreografie, brani suonati con flauto dolce, chitarra e tastiera.

Ha collaborato con la scuola dell’infanzia “Corradi” durante l’anno scolastico 2007-2008.

Ha curato riprese e regia del film “Fantàsia”, proiettato al cinema Ritz il 06-06-2003, interamente recitato dai bambini della classe V Montessori, esperienza ripetuta con successo con “La leggenda dell’Eterea”, proiettato al cinema Ritz il 10-06-2008,  a conclusione del “Progetto cinema” delle classi IV-V Montessori, e con “Ultime notizie dall’isola” della classe V Borgo Rodari, realizzato nel 2009.

Ha partecipato al GEF 2008 e 2011 nelle sezioni musicale e cinematografica.

E’ stata alla direzione del Piccolo coro della Mercede dalla fondazione fino al 2010 e collabora tuttora nelle animazioni liturgiche della parrocchia N.S. della Mercede.

Dallo stesso anno è direttore artistico e socio fondatore dell’ associazione senza scopo di lucro O.A.S.I, con cui ha realizzato un cortometraggio e vari concerti nella provincia di Imperia.

Intraprende il corso di flauto traverso sotto la guida del M°Luciano Capurro ed entra a far parte della Banda musicale di Ceriana diretta dal M°Angelo Caviglia.

Ha collaborato con la “Schola Cantorum” del paese per l’accompagnamento di cerimonie.

E’ una componente delle “Mamme canterine”, coro polifonico che si propone di mantenere vivo e divulgare l’antico repertorio sacro e profano di Ceriana, attraverso concerti e incisioni