Get Adobe Flash player

Marco Zaccaria


Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, sotto la guida della Prof.ssa Carmen Grinda Pastore presso la Scuola di Musica "O. Respighi" di Sanremo.

Ha intrapreso un'intensa attività concertistica sia come solista sia collaborando in diverse formazioni cameristiche e come pianista accompagnatore di cantanti lirici e strumenti solisti.

Ha partecipato, segnalandosi con ottimi risultati, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Rovere d'Oro, Stresa, Concorso Pianistico Città di Albenga).

Ha preso parte a importanti rassegne nazionali ed ha suonato per prestigiose associazioni culturali.


Nel 1998 ha iniziato un'importante collaborazione col Maestro Roberto Hazon, incidendo la completa raccolta pianistica di 24 brani intitolata "Presepio", partecipando con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo alla prima esecuzione assoluta della "Messa di Natale" e alla realizzazione de "La Teresina", opera in due atti per soli interpreti bambini.

Presso la Scuola Civica di Milano ha conseguito i diplomi di Musica Vocale Operistica e di Musica Vocale da Camera sotto la guida dei Maestri Luca Gorla e Maurizio Carnelli.
Con gli stessi ha svolto attività come pianista accompagnatore delle classi di canto lirico, collaborando inoltre con il soprano Adelisa Tabiadon e con Barbara Bernardi per le classi di arte scenica.

Nel 2006, in occasione del 250° dalla nascita di W. A. Mozart, ha collaborato con la sezione fiati dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo all'allestimento del "Flauto Magico".

Dal 1998 al 2004 ha fatto parte della Compagnia Musicale "Musical I Love You".

Attualmente svolge attività didattica e concertistica.